Articolo aggiornato il 30 Ottobre 2020
Musica consigliata per la lettura: 🌎🏖🏄 BEACH BOYS – “Surfin’ USA”
Come trovare immagini e idee su Pinterest
Il mio radicato scetticismo rispetto alla filosofia “Social, tutti a me!” secondo cui bisogna essere presenti ovunque e comunque (di cui parlerò presto -male- in un articolo dedicato), mi ha fatto approcciare a Pinterest in punta di piedi, sottovoce e pure mascherata per non dare nell’occhio.
C’è voluto poco però per far sbocciare uno spassionato amore a senso unico verso questo giovane social (Pinterest è nato nel 2010 sotto il segno dell’ariete) perché mette a disposizione idee e soluzioni per qualunque cosa ti venga in mente. Vuoi imparare a fare il punto catenella? Su Pinterest c’è! Vuoi costruire una cuccia con piscina per il tuo cane? C’è anche quello e tanto (tantissimo) altro.
Per aiutarti a capire il meccanismo, pensa al tuo account come ad una scrivania su cui hai tante scatole (le board/bacheche) divise per argomenti, in cui hai inserito foto di cose che ti interessano in quell’ambito.
Se hai caricato tu le immagini si tratta di pin mentre se le hai prese dalle bacheche di altri utenti parliamo di repin.

Puoi anche avere delle scatole nascoste di cui solo tu o utenti scelti da te conoscono l’esistenza ed il contenuto: in questo caso sono “bacheche segrete“.
[Ok, ma dopo l’iscrizione cosa faccio???]
Pinterest ti aiuta subito proponendoti delle macrocategorie di interesse fra cui scegliere e ti suggerisce alcuni pin. La “magia” vera avviene cercando una o più parole e consultando le immagini risultanti. Se ancora non sei soddisfatto/a Pinterest ti suggerirà ulteriori parole chiave per restringere i risultati.

Ogni pin è collegata ad un contenuto esterno: video, tutorial, articoli, siti, etc…
D’altronde nella versione italiana del sito campeggia la scritta “Il catalogo mondiale delle idee”, sapresti definirlo meglio? Io proprio no.
Fai attenzione: può creare dipendenza e non è raro partire alla ricerca di una lampada ed arrivare a salvare immagini di come cucinare le zucchine in 100 modi diversi.
Pronto a pinnare?
Mood: 😊😍 innamorata!